Insieme per l'ambiente

Con le nostre azioni e le nostre idee, tutti possiamo contribuire a tutelare l’ambiente. A partire dal mare.

Dalla parte del mare

Vista dal cielo la terra è blu. Blu come il mare che ricopre circa il 70% della superficie terrestre e rappresenta il più grande ecosistema del nostro pianeta, costantemente minacciato da cambiamenti climatici, pesca eccessiva, inquinamento e perdita di biodiversità.

L’aria che respiriamo ogni giorno viene per la metà dal mare, che è la principale fonte di ossigeno del pianeta ed è in grado di contribuire all’equilibro climatico mondiale assorbendo più di un quarto dell’anidride carbonica prodotta dall’uomo.

Oggi più che mai il mare è a rischio. Nei mari di tutto il mondo sono presenti oltre 150 milioni di tonnellate di plastica. E il problema è destinato a peggiorare.

Il Mar Mediterraneo è oggi tra i mari più inquinati al mondo a causa della plastica, che rappresenta il 95% dei rifiuti presenti in acqua, sui fondali e sulle spiagge.

Sono centinaia le specie tra pesci, uccelli, tartarughe e mammiferi marini vittime dell’ingestione di plastica.

Le microplastiche, frammenti di plastica generalmente più piccoli di un millimetro, raggiungono nel Mediterraneo le più alte concentrazioni mai misurate in profondità.

Per questo abbiamo deciso di sostenere iniziative che hanno il mare come principale ambito d'azione, supportando associazioni impegnate nell’attuazione di iniziative per ridurre l’inquinamento e nella salvaguardia degli ecosistemi marini.