d800 91.90.90
G I J
 


Invia
Invia

Concediti un futuro senza pensieri

ViPensiono è il piano pensionistico individuale di Zurich Investments Life che permette di colmare il gap previdenziale e ottimizzare i vantaggi fiscali sin dalla dichiarazione dei redditi del prossimo anno.
È un prodotto dedicato a chi non ha un piano individuale di previdenza complementare ed è anche adatto a chi ha già aderito ad una forma di previdenza collettiva e/o individuale e desidera integrare i contributi beneficiando
al massimo della deducibilità fiscale.


A chi è dedicata

A chi non ha un piano individuale di previdenza complementare e anche a chi ha aderito ad una forma di previdenza collettiva e/o individuale e vuole integrare i contributi beneficiando al massimo della deducibilità fiscale.

Ai lavoratori dipendenti del settore privato e ai lavoratori autonomi.


Vantaggi

  • Benefici fiscali
Ti consente di ottimizzare vantaggi fiscali sin dalla dichiarazione dei redditi dell’anno successivo a quello di sottoscrizione. I contributi versati sono infatti deducibili dall'imponibile Irpef fino ad un massimo di 5.164,57 euro.  

  • Personalizzabile
Ti permette di personalizzare il tuo piano di investimento scegliendo la combinazione più adatta al tuo profilo di rischio.

  • Flessibile
Puoi stabilire tu quando e quanto versare, con la libertà di interrompere i versamenti senza conseguenze o di farne di aggiuntivi per sfruttare al meglio la deducibilità fiscale. Al raggiungimento dei requisiti pensionistici, scegli in base alle tue esigenze personali in che modo beneficiare del capitale maturato.

ViPensiono è un Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo di Zurich Investments Life Spa. Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari. Prima della sottoscrizione leggere la Nota informativa, il Regolamento e le condizioni generali di contratto disponibili presso gli intermediari assicurativi e nella sezione Approfondimenti di questa pagina.




Approfondimenti

Il Piano Individuale Pensionistico (PIP) è un tipo di previdenza complementare individuale rivolta all'erogazione di una pensione integrativa a quella erogata dal sistema pensionistico di base.
ViPensiono prevede due linee di gestione su cui investire:

  • EUROVIP, fondo interno assicurativo con struttura unit linked, a carattere prevalentemente azionario (profilo di rischio alto);
  • FONDO VIP, gestione interna separata, a carattere prevalentemente obbligazionario con un rendimento minimo garantito annuo indicato nella nota informativa per i potenziali aderenti.
L’adesione ad un piano previdenziale pensionistico (PIP) presenta dei vantaggi fiscali riconducibili alla deducibilità dei contributi versati e al risparmio di imposta  sui rendimenti maturati annualmente. Per maggiori dettagli si veda il “Documento sul regime fiscale” in documenti allegati.
Nei limiti ed alle condizioni previste dal D.Lgs. 252/2005 è possibile richiedere un'anticipazione della posizione individuale maturata per:

  • spese sanitarie
  • acquisto o ristrutturazione prima casa per sé o per i figli
  • esigenze personali
E' possibile riscattare la posizione individuale maturata in caso di:

  • cessazione attività lavorativa
  • quiescenza
  • invalidità
Il prodotto ViPensiono prevede sei opzioni gestionali che si differenziano in base alla diversa propensione al rischio, con la possibilità di comporre in vari modi l’investimento tra la linea FONDO VIP (carattere prevalentemente obbligazionario, profilo di rischio basso) e la linea EUROVIP (carattere prevalentemente azionario, profilo di rischio alto).

In aggiunta c’è anche un’opzione guidata che prevede un’allocazione dei contributi sempre più conservativa man mano che ci si avvicina alla pensione.

OPZIONE GESTIONALE - COMPOSIZIONE

Gestione garantita - 100% FONDO VIP
Gestione azionaria - 100% FONDO EUROVIP
Gestione bilanciata - 50% FONDO VIP - 50% EUROVIP
Gestione bilanciata obbligazionaria - 70% FONDO VIP - 30% EUROVIP
Gestione bilanciata azionaria - 30% FONDO VIP - 70% EUROVIP
Gestione TFR protetto - Tutti i contributi dal TFR sono destinati al FONDO VIP – Eventuali ulteriori contributi sono destinati a EUROVIP
Gestione guidata - Allocazione dei contributi su percentuali predeterminate sulla base degli anni mancanti all’età pensionabile
ViPensiono ti dà la possibilità di scegliere, al raggiungimento dei requisiti pensionistici, tra diverse modalità di erogazione del capitale maturato:

  • rendita vitalizia rivalutabile posticipata
  • rendita certa a 5 o 10 anni
  • rendita reversibile
  • rendita vitalizia con restituzione della posizione individuale residua rivalutata, in caso di decesso dell’Aderente
  • un capitale nel limite massimo del 50% della posizione maturata e la restante parte sotto forma di rendita (erogabile secondo una delle opzioni sopra indicate)

Nota informativa
 
Vi Pensiono - Regolamento
 
Vi Pensiono - Condizioni generali di contratto
 

Vi Pensiono - Documenti allegati
 

Vi Pensiono - Documento sui soggetti coinvolti
 

Vi Pensiono - Progetto esemplificativo standard
 

 

Comunicazione Contributi non dedotti Pip
 
Modulo di richiesta di liquidazione Pip
 
Modulo di designazione beneficiari
 

Prodotti e Servizi IBL Banca


h

Casa e Famiglia

Proteggi ciò che ami di più

f

Vita

Il prodotto ideale per la tua tranquillità

i

Infortuni

La protezione ideale sul lavoro e nel tempo libero