d800 91.90.90
G I J
 


Identità

IBL Banca opera nel settore del credito personale ed è una realtà riconosciuta a livello nazionale per l’elevata specializzazione e l’affidabilità. 


Si posiziona tra i leader di mercato nel credito contro cessione del quinto e figura tra gli istituti bancari più competitivi nell’offerta di conti di risparmio.

Le sue origini risalgono al 1927, come istituto finanziario che si trasforma poi in banca, nel 2004, e diventa gruppo bancario nel 2008.

Oggi le filiali del Gruppo sono presenti in tutta Italia.

L’esperienza acquisita in più di ottanta anni di attività ci ha permesso di conoscere in modo approfondito le esigenze finanziarie delle famiglie e di mettere a punto prodotti e servizi funzionali e convenienti.

Professionalità, efficienza, trasparenza e cordialità sono i nostri tratti distintivi, insieme alla capacità di cogliere nuove sfide per proporre soluzioni al passo con i tempi. 

Anche per questo la gamma di prodotti dedicati alle famiglie è in continua evoluzione, con l’obiettivo di garantire sempre più sicurezza, tranquillità e certezze.


Specializzazione

Il Gruppo IBL Banca è attivo in specifici settori:


Concentrarsi su queste aree ha permesso a IBL Banca di ottimizzare le procedure operative e perfezionare la propria offerta, completandola con la consulenza diretta di uno staff di persone competenti ed esperte a disposizione dei clienti nelle filiali in tutta Italia. 

Con la distribuzione di prodotti assicurativi attraverso IBL Assicura, si è inoltre ampliata la proposta commerciale dedicata ai clienti del gruppo, con soluzioni per rispondere alla domanda di sicurezza in particolare delle persone e delle famiglie.


Composizione Gruppo

Il Gruppo Bancario IBL Banca è costituito dalla Capogruppo IBL Banca S.p.A. e da IBL Technology S.p.A., IBL Servicing S.p.A., IBL Real Estate S.r.l, che sono partecipate al 100% dalla Capogruppo.

Sono inoltre controllate al 100% da IBL Banca S.p.A. le società IBL Assicura S.r.l, che svolge attività di collocamento di prodotti assicurativi, e Lavoro Finance S.r.l, società veicolo per la cartolarizzazione dei crediti.

Composizione Gruppo


Organizzazione

Il Gruppo IBL Banca è operativo sul territorio nazionale attraverso 49  filiali IBL Banca  tutte gestite da personale diretto.

Per la collocazione dei propri prodotti IBL Banca si avvale anche di una rete di collaboratori.

IBL Banca ha inoltre siglato accordi con primari operatori bancari per la distribuzione di prestiti contro cessione del quinto.

IBL Banca è soggetta al controllo di Banca d'Italia.

La Direzione Generale, con sede a Roma, sovrintende a tutte le attività delle filiali bancarie e coordina direttamente l'attività commerciale delle società controllate.

IBL Banca è associata a Assofin e ABI Associazione bancaria italiana.

La forza del Gruppo Bancario IBL Banca sono le sue risorse umane: oltre 500 dipendenti, con un'età media di 38 anni - più della metà sono donne - rappresentano il suo vero patrimonio!











Dati Societari

IBL Banca - Istituto Bancario del Lavoro S.p.A.


Sede Legale e Direzione Generale: Via di Campo Marzio 46 - 00186 Roma Tel. 06/68309442
 
Capitale Sociale € 42.500.000,00 int. vers. 
Partita IVA 00897081006 - Cod. Fisc. 00452550585 - C.C.I.A.A. Roma 43658
Iscritta all’Albo delle Banche al n. 5578 - Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi 
Capogruppo del Gruppo Bancario IBL Banca iscritta all'Albo dei Gruppi Bancari al n.3263.1 ABI 3263.1 CAB 03200  
Iscritta al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) dal 12 Ottobre 2007 con protocollo D000205521
Registro imprese NºRM354/27 fasc.620/27
Indirizzo PEC: comunicazioni_iblbanca@postecert.it





E’ l’Associazione che riunisce i principali operatori finanziari del settore del credito alla famiglia. Le Associate sono emanazione di grandi società, gruppi industriali e bancari sia italiani che stranieri, tutte di primaria importanza in termini di attività e quote di mercato, con una tradizione pluriennale e una solida compagine azionaria alle spalle che è garanzia di serietà ed affidabilità. 
Assofin ha un ruolo principalmente di coordinamento, rappresentanza e informazione. Attraverso l’Osservatorio Assofin, mette degli associati un patrimonio di informazioni di natura statistica riguardanti l'andamento del mercato. 
Assofin è inoltre impegnata in attività per garantire trasparenza e la migliore conoscenza del comparto del credito alla famiglia e a tal fine ha promosso diverse iniziative volte alla trasparenza e alla chiarezza nei confronti dei consumatori. E’ associata all’ABI Associazione Bancaria Italiana.
L' Associazione bancaria italiana (ABI) - associazione volontaria senza finalità di lucro - promuove nella società civile e presso il sistema bancario e finanziario coscienza dei valori sociali e comportamenti ispirati ai principi della imprenditorialità e alla realizzazione di un mercato libero e concorrenziale. In questo ambito, rappresenta, tutela e promuove in primo luogo gli interessi comuni o specifici degli Associati ABI. 
L'ABI opera promuovendo iniziative per la crescita ordinata, stabile ed efficiente del Sistema bancario e finanziario, in un'ottica concorrenziale coerente con la normativa nazionale e dell'Unione europea. 
L'ABI rappresenta inoltre il Sistema creditizio e finanziario italiano in tutte le sedi internazionali, tra le quali si segnalano, per continuità di impegno e completezza di competenza esercitata, la Federazione bancaria europea e la Federazione ipotecaria europea.