Corporate Governance
Operiamo nel settore del credito personale, e siamo riconosciuti a livello nazionale per l’elevata specializzazione e l’affidabilità.
Consiglio di Amministrazione
Mario Giordano
Amministratore Delegato Data di nomina: 08/04/2024
Mario Giordano ha una profonda conoscenza del settore bancario e finanziario e una forte specializzazione nel mondo del credito al consumo. È inoltre esperto di amministrazione aziendale e strategie di marketing e commerciali.
Nel 1985 entra in EuroInvest S.p.A., società commissionaria di borsa, occupandosi di compravendita di strumenti finanziari e gestione dei rapporti con gli operatori di borsa. Il suo percorso professionale prosegue in BNL, dove, presso la “Direzione generale area finanza”, affina le sue competenze in materia di valori mobiliari e strumenti finanziari derivati.
Nel 1991 entra come dirigente nella società di famiglia I.F.L. Istituto Finanziario del Lavoro S.p.A., dedicandosi in particolare all’ottimizzazione dei processi gestionali, amministrativi ed organizzativi. Nel 1995 è nominato Direttore Generale e nel 1998 Amministratore Delegato.
Dal 2002 cura il progetto di trasformazione dell’istituto in banca, avvenuta nel 2004, individuando e attuando le strategie che hanno portato IBL Banca ad affermarsi attraverso un modello di business vincente, con una crescita stabile e costante nel tempo.
Oltre ad essere Amministratore Delegato di IBL Banca S.p.A., ricopre attualmente gli incarichi di Consigliere di Banca Credito Attivo S.p.A., in forma breve BCA Banca, partecipata al 100% da IBL Banca, e di Vice Presidente di Banca di Sconto S.p.A., partecipata al 67% da IBL Banca.
È Consigliere di Amministrazione di IBL Servicing S.p.A. e di IBL Real Estate S.r.l., entrambe controllate da IBL Banca.
È inoltre Consigliere di Credit Factor S.p.A., partecipata al 50% da BCA Banca.
Franco Masera
Presidente Data di nomina: 08/04/2024
Franco Masera è laureato in Scienze Statistiche all’Università di Roma e ha conseguito un Master in Direzione Aziendale presso la SDA Bocconi.
Dopo aver maturato le prime esperienze professionali presso l’Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana, nel 1980 entra nel settore della consulenza di KPMG Advisory S.p.A. nell’area Financial Institutions, diventando partner nel 1985.
Nel suo percorso in KPMG ricopre la carica di Vice Presidente nel 1994, di Amministratore Delegato nel 2001, di Presidente nel 2007.
È stato membro del Consiglio di Amministrazione di società quali Nolan Norton S.r.l., Protos S.p.A., The Space Entertainment S.p.A., e membro dello Strategic Committee della 21 Investimenti SGR S.p.A.
È stato, inoltre, Program Leader (Presidente) della Link Campus University per il corso di Laurea Magistrale in gestione aziendale (anno accademico 2017/2018).
Consigliere di Amministrazione di IBL Banca S.p.A. dal 2011, ha assunto la carica di Presidente nel 2012.
Tra gli altri incarichi attuali, è Presidente di Banca Credito Attivo S.p.A., in forma breve BCA Banca, partecipata al 100% da IBL Banca, Presidente di Credit Factor S.p.A., partecipata al 50% da BCA Banca, e Consigliere di Moneytec S.r.l., partecipata al 60% da IBL Banca.
È Consigliere della Società Angelini Partecipazioni Finanziarie S.r.l. dal 2016 e, da luglio 2020, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Angelini Holding S.p.A. È inoltre Presidente della Protos S.p.A.
Antonio d'Amelio
Vice Presidente Data di nomina: 08/04/2024
Antonio d’Amelio è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
È Presidente della Società Residence Mallia S.p.A. dal 1996 ed è stato Consigliere di Amministrazione di diverse società, tra le quali l’Ente Cassa di Risparmio di Roma e Capitalia Leasing e Factoring S.p.A.
È stato inoltre Vice Presidente dell’Istituto Finanziario del Lavoro S.p.A. ed è attualmente Vice Presidente di IBL Banca S.p.A.
Carlo d'Amelio
Consigliere Data di nomina: 08/04/2024
Carlo d’Amelio è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nel corso della sua carriera professionale, è stato Consigliere di Amministrazione di Mimcol Fort Chambray Ltd, di Monte dei Paschi di Siena Professional S.p.A., di Family Partner S.p.A. e di Residence Mallia S.p.A.
Negli anni 2000 e 2001 lavora nella divisione di “Corporate finance and advisory division” di HSBC InvestmentBank nel Regno Unito.
Ricopre attualmente la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione della società Sant’Anna e di C.T.C. S.p.A.
È altresì azionista di IBL Banca S.p.A. e membro del Consiglio di Amministrazione.
Inoltre, è membro del Consiglio di Amministrazione di IBL Real Estate S.r.l. e di Banca Credito Attivo S.p.A., in forma breve BCA Banca, partecipate al 100% da IBL Banca.
Rosa A. Cervellione
Consigliere Data di nomina: 08/04/2024
Rosa A. Cervellione, laureata in Giurisprudenza, ha al suo attivo una significativa esperienza quale legale fiduciaria di primari operatori del settore dell’intermediazione finanziaria per i quali, oltre alla tutela civilistica e penalistica si è occupata di compliance e legal audit dei contratti.
Consulente nelle materie relative alla normativa antiriciclaggio e alla responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/01, è specializzata nella gestione di negoziazioni complesse. Svolge, inoltre, attività di docenza collaborando con realtà quali SDA - Bocconi School of Management, LUISS Guido Carli, Link Campus University, Assifact.
Alla passione professionale unisce l’impegno nel terzo settore, ricoprendo il ruolo di Presidente della Federazione Italiana Epilessie e di Epilessia Lombardia onlus, Presidente onorario di Gruppo Famiglie Dravet onlus. Nel 2019/2020 è stata Membro del Consiglio Direttivo di ARGIS – Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale.
Già Presidente e Membro dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 di IBL Banca S.p.A., fa parte del Consiglio di Amministrazione della società con il ruolo di Consigliere.
Leonardo Rubattu
Consigliere Indipendente e Vice Presidente Vicario Data di nomina: 08/04/2024
Leonardo Rubattu, dopo la Laurea in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano, frequenta il Master in Economia Internazionale presso HEC (Ecole des Hautes Etudes Commerciales) in Francia e consegue il diploma europeo di analista finanziario presso la Scuola Superiore di Specializzazione per Analisti Finanziari di Parigi.
Inizia il suo percorso professionale presso la Société Générale, a Parigi, dove tra il 1993 e il 1999 svolge diversi incarichi tra cui Area Manager e analista finanziario per il settore bancario italiano. Successivamente, a Londra, lavora con ruoli di responsabilità nella divisione mercati azionari di primarie banche quali Morgan Stanley Dean Witter, Bear, Stearns International Limited, Fox-Pitt, Kelton, Société Générale.
Dal 2008 al 2011 è Vice Direttore Generale di Iccrea Holding e tra il 2010 e il 2018 ricopre la posizione di Amministratore in diverse società del Gruppo. Dal 2011 al 2016 ricopre l’incarico di Direttore Generale di Iccrea Banca e dal 2016 al 2019 è Direttore Generale del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Nei 10 anni trascorsi nel Gruppo, porta a termine con successo il riposizionamento strategico, l’introduzione di nuovi modelli organizzativi e distributivi e la Riforma del Credito Cooperativo.
Nel corso della sua carriera, ricopre inoltre la posizione di Amministratore in Satispay e IW Bank - Gruppo Intesa Sanpaolo. È fondatore e consulente di LBS Advisory & Investments. Dal 2019, è titolare del corso Digital Finance presso la LUISS Business School.
Tra gli incarichi attuali, è Consigliere Indipendente e Vice Presidente Vicario di IBL Banca S.p.A. e Consigliere di Moneytec S.r.l., partecipata al 60% da IBL Banca.
Francesca di Donato
Consigliere Indipendente Data di nomina: 08/04/2024
Francesca di Donato è professore associato di economia aziendale di ruolo presso l’Università San Raffaele di Roma e docente a contratto presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.
Attualmente, ricopre le cariche di: Consigliere di Amministrazione di Atac S.p.A.; Presidente del Collegio sindacale di Technogym S.p.A.; componente del Collegio Sindacale di Tim S.p.A.; componente del Collegio Sindacale di Garofalo Health Care S.p.A.
In precedenza, ha ricoperto le cariche di: componente del Collegio Sindacale di CDP Reti S.p.A.; componente del Collegio Sindacale e dell’OdV di Banca Caripe; componente del Collegio Sindacale di MPS Leasing & Factoring.
Collabora, inoltre, con i Commissari Straordinari del Gruppo Alitalia Lai in A.S.
Si occupa di operazioni straordinarie, valutazioni di aziende e di partecipazioni societarie, di banche e gruppi bancari nell’ambito di operazioni straordinarie, operazioni sul capitale e di ristrutturazione finanziaria, operazioni sui mercati regolamentati (es. OPA, OPS, IPO), attività di controllo di gestione e performance measurement, valutazioni di sistemi di controllo interno ed analisi dei rischi e business planning.
Tra le altre, ha svolto le seguenti valutazioni societarie: Banca Mediterranea S.p.A., Cirio S.p.A. in A.S.; Gruppo Roberto Cavalli; Ericsson Telecomunicazioni S.p.A., Maire Engineering S.p.A., alcune società dei Gruppi Atlantia, ENI, Enel; predisposizione del piano di concordato di alcune società appartenenti al gruppo della Banca Popolare di Spoleto.
Nel CdA di IBL Banca S.p.A. ricopre la carica di Consigliere Indipendente.
Servizio Segreteria del Consiglio e Affari Societari: Paola Sottili
Collegio Sindacale
Società di revisione
La società incaricata della revisione legale dei conti è EY S.p.A., con sede legale in Roma, Via Lombardia n. 31, iscritta al Registro dei Revisori Legali istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze al n. 70945.