Sicurezza

Internet banking comodo e sicuro: IBL Banca utilizza evoluti sistemi per tutelarti anche quando navighi ed accedi alla tua area riservata per effettuare operazioni. Di seguito, trovi una serie di informazioni e consigli utili.

Transazioni Protette

IBL Banca adotta avanzati sistemi finalizzati alla tutela dei clienti. Il software per la sicurezza (SSL), presente sui server, è lo standard per le transazioni economiche protette e per garantire la riservatezza.
Questo software, infatti, gestisce transazioni da qualsiasi PC dotato di un browser, senza bisogno di scaricare software aggiuntivi, consente la trasmissione sicura dei dati personali inviati dal cliente, incluso il nome e l'indirizzo, in modo che non possano essere letti durante il trasferimento in rete.
Il certificato SSL di Verisign, altamente affidabile, viene visualizzato dai browser attuali e permette di verificare l’autenticità dei siti in base al colore che assume la barra degli indirizzi.

Consigli

Questi sono alcuni accorgimenti da adottare:

  • Segui sempre le corrette procedure di connessione e disconnessione. L'immissione del Codice utente (o USERID) e della password di accesso è sicura solo se si utilizza l'apposita maschera di login prevista dal servizio di Internet Banking presente sul sito di IBL Banca. Nel caso di eventuali anomalie nella richiesta dei dati rispetto ai precedenti accessi, non procedere e contatta il Servizio Clienti.
  • Prima di effettuare qualsiasi operazione, controlla il certificato digitale associato al sito e che deve essere rilasciato da "VeriSign Trust Network".
  • Conserva accuratamente e separatamente codici e credenziali di accesso, non scriverli dove altri possono consultarli, non memorizzarli sul computer.
  • Modifica la password con frequenza.
  • Proteggi il tuo computer con software antivirus e antispyware.
  • Effettua tutti gli aggiornamenti necessari per il sistema operativo e gli applicativi sul computer e non dimenticare le scansioni periodiche!

Codici di Accesso

Per accedere alla tua area riservata su IBL Banca Online ed identificarti correttamente, sono necessari codice utente, password e il codice OTP generato da IBL Pass Code, il token software da installare su proprio dispositivo mobile tramite l'App IBL E-Bank.

Il codice utente e la password di primo accesso sono forniti da IBL Banca. Per ulteriore sicurezza, la password è però soggetta a scadenza e periodicamente viene richiesta in automatico la modifica.

È importante conservare separatamente codice utente e password, per proteggersi da eventuali rischi in caso di furto o smarrimento.

Assistenza e Blocco Strumenti di Pagamento

  • Assistenza Tecnica: se riscontri problemi tecnici nell’utilizzo dei servizi di internet banking, è a tua disposizione il Numero Verde 800.425123. 
  • Blocco password: puoi rivolgerti al Numero Verde 800.425123 dedicato all’Assistenza Tecnica.
  • Smarrimento codice utente: se il conto è stato aperto online è necessario rivolgersi al Servizio Clienti al Numero Verde 800.919090, oppure all'Assistenza Tecnica al Numero Verde 800.425123. Se il conto è stato aperto in filiale, puoi rivolgerti direttamente alla filiale.
  • Blocco PIN Token Software IBL Pass Code: contattare il Servizio Clienti IBL Banca al Numero Verde 800.919090 oppure l'Assistenza Tecnica al Numero Verde 800.425123.
  • Reset Token Software IBL Pass Code: nel caso si debba ripristinare il processo di Enrollment per l’installazione del Token Software sullo stesso cellulare o su uno nuovo, contattare il Servizio Clienti IBL Banca al Numero Verde 800.919090 oppure l'Assistenza Tecnica al Numero Verde 800.425123.
  • Blocco funzione autorizzativa IBL Pass Code: dopo 10 tentativi errati di digitazione del codice OTP per autorizzare operazioni, subentra il blocco. Per ripristinare la funzione, contattare il Servizio Clienti IBL Banca al Numero Verde 800.919090 oppure l'Assistenza Tecnica al Numero Verde 800.425123.
  • Smarrimento Token: è necessario sporgere subito regolare denuncia e comunicarlo a IBL Banca contattando il Servizio Clienti al Numero Verde 800.919090 o rivolgendoti direttamente alla tua filiale di riferimento.
  • Blocco carta di debito PagoconIBL: in caso di furto o smarrimento (tutti i giorni, 24 ore su 24) 800.822056 - dall’Estero: +39 02.60843768

Phishing, se lo conosci lo eviti

Il Phishing è una tecnica utilizzata in rete per ottenere credenziali di accesso e informazioni riservate ai fini di un utilizzo illegale e fraudolento.

La tecnica utilizzata solitamente è questa: vengono inviati messaggi di posta elettronica fasulli, opportunamente creati per apparire autentiche comunicazioni di istituti di credito. Il cliente può essere ingannato da questi messaggi. Le e-mail spesso contengono avvisi di particolari situazioni o problemi verificatisi con il proprio conto corrente, carta di credito, account, ecc. ed il destinatario è invitato ad accedere a link per verificare o regolarizzare la propria posizione.
Il collegamento porta quindi a pagine create per raccogliere credenziali di accesso, password, altre informazioni sensibili da poter poi utilizzare illecitamente.

Per non incorrere in simili inconvenienti, tieni presente che:

  • IBL Banca non ti chiederà mai telefonicamente o via email dati riguardanti codici di accesso, password o pin, altre informazioni relative al tuo account.
  • Nel caso ricevessi richieste sospette per richieste per aggiornamenti, verifiche credenziali o altro, non fornire i tuoi dati. Contatta subito IBL Banca chiamando il Servizio Clienti (800 919090) o recati in filiale.

Cookies

I cookies sono informazioni memorizzate nel computer dell’utente quando naviga e che costituiscono una sorta di tracciamento per il browser utilizzato (per es. Internet Explorer, Mozilla, Chrome). Permettono quindi ai gestori dei siti di disporre di informazioni sulla navigazione effettuata dall’utente e di mettere in atto iniziative per fornire un miglior servizio o anche informazioni pubblicitarie mirate.

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