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Sicurezza Online



Internet banking comodo e sicuro: IBL Banca utilizza evoluti sistemi per tutelarti anche quando navighi ed accedi alla tua area riservata per effettuare operazioni. Di seguito, trovi una serie di informazioni e consigli utili.

Transazioni Protette

IBL Banca adotta avanzati sistemi finalizzati alla tutela dei clienti. Il software per la sicurezza (SSL), presente sui server, è lo standard per le transazioni economiche protette e per garantire la riservatezza.

Questo software, infatti, gestisce transazioni da qualsiasi PC dotato di un browser, senza bisogno di scaricare software aggiuntivi, consente la trasmissione sicura dei dati personali inviati dal cliente, incluso il nome e l'indirizzo, in modo che non possano essere letti durante il trasferimento in rete.

Il certificato SSL di Verisign, altamente affidabile, viene visualizzato dai browser attuali e permette di verificare l’autenticità dei siti in base al colore che assume la barra degli indirizzi.

Consigli

Questi sono alcuni accorgimenti da adottare:

  • Segui sempre le corrette procedure di connessione e disconnessione. L'immissione del Codice utente (o USERID) e della password di accesso è sicura solo se si utilizza l'apposita maschera di login prevista dal servizio di internet banking presente sul sito di IBL Banca. Nel caso di eventuali anomalie nella richiesta dei dati rispetto ai precedenti accessi, non procedere e contatta il Servizio Clienti.

  • prima di effettuare qualsiasi operazione, controlla il certificato digitale associato al sito e che deve essere rilasciato da "VeriSign Trust Network".

  • Conserva accuratamente e separatamente codici e credenziali di accesso, non scriverli dove altri possono consultarli, non memorizzarli sul computer.

  • Modifica la password con frequenza.

  • Proteggi il tuo computer con software antivirus e antispyware.

  • Effettua tutti gli aggiornamenti necessari per il sistema operativo e gli applicativi sul computer e non dimenticare le scansioni periodiche!


Token

Il Token è un dispositivo elettronico che consente ai clienti del servizio IBL Banca Online di gestire in sicurezza tutte le operazioni online previste, che comportano una movimentazione di denaro dal proprio Conto. 

La protezione delle operazioni online è garantita dall'utilizzo di password dispositive "usa e getta", cioè valide una sola volta, in quanto le singole operazioni dispositive vengono confermate con una password sempre diversa.

Entrare in possesso del security token di IBL Banca denominato SicurCode è semplicissimo e conveniente: si riceve per posta dopo aver attivato ContosuIBL online oppure si ritira presso  le nostre filiali bancarie.


Codici di Accesso

Per accedere alla tua area riservata su IBL Banca online ed identificarti correttamente, sono necessari codice utente e password.

Il codice utente viene fornito da IBL Banca ed anche la password di primo accesso. Per ulteriore sicurezza, la password è però soggetta a scadenza e da sistema viene richiesta periodicamente la modifica.

E’ importante conservare separatamente codice utente e password, per proteggersi da eventuali rischi in caso di furto o smarrimento.


Assistenza e Blocco Strumenti Pagamento

Assistenza Tecnica: se riscontri problemi tecnici nell’utilizzo dei servizi di internet banking, è a tua disposizione il Numero Verde 800 425123.

Blocco password: in questo caso, puoi rivolgerti al Numero Verde 800.425123 dedicato all’Assistenza Tecnica

Smarrimento codice utente: se il conto è stato aperto online è necessario rivolgersi al Servizio Clienti, al Numero Verde 800 919090. Se il conto è stato aperto in banca, puoi rivolgerti direttamente alla tua filiale di riferimento.

Smarrimento Token: è necessario sporgere subito regolare denuncia e comunicarlo a IBL Banca contattando il Servizio Clienti al numero verde 800 919090

Blocco Carta Conto (CartaconTe): in caso di furto o smarrimento (tutti i giorni, 24 ore su 24)
- 840 000 474;
- dall’Estero: + 39 0521 1922 110

Blocco carta di debito PagoconIBL: in caso di furto o smarrimento (tutti i giorni, 24 ore su 24)
- 800 822056;
- dall’Estero: + 39 02 60843768


Phishing, se lo conosci lo eviti

Il Phishing è una tecnica utilizzata in rete per ottenere credenziali di accesso e informazioni riservate ai fini di un utilizzo illegale e fraudolento.

La tecnica utilizzata solitamente è questa: vengono inviati messaggi di posta elettronica fasulli, opportunamente creati per apparire autentiche comunicazioni di istituti di credito.

Il cliente può essere ingannato da questi messaggi. Le e-mail spesso contengono avvisi di particolari situazioni o problemi verificatisi con il proprio conto corrente, carta di credito, account, ecc. ed il destinatario è invitato ad accedere a link per verificare o regolarizzare la propria posizione.

Il collegamento porta quindi a pagine create per raccogliere credenziali di accesso, password, altre informazioni sensibili da poter poi utilizzare illecitamente.

Per non incorrere in simili inconvenienti, tieni presente che:

  • IBL Banca non ti chiederà mai telefonicamente o via email dati riguardanti codici di accesso, password o pin, altre informazioni relative al tuo account.

  • Nel caso ricevessi richieste sospette per richieste per aggiornamenti, verifiche credenziali o altro, non fornire i tuoi dati. Contatta subito IBL Banca chiamando il Servizio Clienti (800 919090) o recati in filiale.


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