Sosteniamo Plastic Free

A tutela del mare e delle creature che lo abitano.

IBL Banca sostiene Plastic Free

IBL Banca sostiene Plastic Free Onlus, associazione impegnata, dal 2019, nel contrastare l’inquinamento da plastica e sensibilizzare più persone possibili attraverso progetti concreti.

Presente in oltre 30 nazioni in tutto il mondo, Plastic Free realizza ogni anno più di 2.000 appuntamenti di pulizia ambientale, dando nuova vita a territori sommersi dalla plastica e dai rifiuti. I Progetti si focalizzano anche nelle scuole con lo scopo di renderle dei luoghi Plastic Free e sensibilizzare i giovanissimi alla tutela del Pianeta e all’importanza di contribuire alla riduzione della plastica. È inoltre in prima linea nelle attività di salvaguardia delle tartarughe marine, sempre più spesso vittime dell’inquinamento da plastica.

Cosa facciamo insieme

Nello specifico, la nostra collaborazione con Plastic Free nel 2025/2026 prevede:

  • il sostegno a iniziative concrete di sensibilizzazione ambientale rivolte agli studenti delle scuole italiane, attraverso incontri per creare maggiore consapevolezza, nelle giovani generazioni, su comportamenti che mettono a rischio la salute del Pianeta e promuovere scelte responsabili, quali la riduzione dell’utilizzo della plastica;

  • il supporto al centro dedicato alla salvaguardia delle tartarughe marine con sede a Calimera, nel cuore del Salento, per contribuire ad attività quali il recupero, la cura e la riabilitazione di esemplari in difficoltà (cure veterinarie, terapie e riabilitazione) per poi liberarli e restituirli al mare, oltre la dotazione di materiali e attrezzature necessari al centro.

Si stima che ogni anno oltre 40.000 esemplari di tartarughe marine muoiano per aver ingerito della plastica in mare.

Grazie all’impegno di Plastic Free sono state salvate 230 tartarughe di medio grandi- dimensioni e 6.722 tartarughine sono state accompagnate alla nascita, contribuendo alla protezione della biodiversità e alla sensibilizzazione ambientale sul territorio.

Seguici anche sui canali social per tutti gli aggiornamenti sulle tartarughe marine e sulle attività di sensibilizzazione grazie alla collaborazione con Plastic Free.