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Cookie



Che cosa sono i cookies?

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookies delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l´utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato. I cookies sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

Cookies che non richiedono il consenso: "cookies tecnici"

I “cookies tecnici” sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookies, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookies, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.

Cookie che richiedono il consenso: "cookie di profilazione"

I “cookies di profilazione” sono i cookies utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookies possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online. Il consenso può essere espresso chiudendo il banner che segnala l’utilizzo dei cookies o continuando a navigare (es. scorrendo la pagina o cliccando su qualunque suo elemento). L’utente può sempre revocare totalmente o parzialmente il consenso espresso.

Tipologie di cookies utilizzate dal sito www.iblbanca.it

1. Cookies tecnici

Questi cookies sono installati direttamente dal Titolare e, in quanto non utilizzati per ulteriori scopi rispetto a quelli funzionali, la loro installazione non richiede il consenso dell’utente. I cookies per i quali non è previsto il consenso riguardano: 1) attività per il funzionamento del sito e l’erogazione del servizio; 2) salvataggio delle preferenze e ottimizzazione della navigazione; 3) raccolta delle informazioni per statistiche; 4) aspetti tecnici. L’installazione di tali cookies avviene in automatico accedendo al sito.

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Tempo di conservazione dei dati/durata dei cookies

I dati dell’utente vengono conservati per il tempo strettamente necessario all’adempimento delle finalità per cui sono stati raccolti, nel rispetto dei termini prescrizionali o dei diversi termini eventualmente stabiliti dalla legge per la relativa conservazione o, per un tempo maggiore, nel caso in cui sia necessario conservarli per esigenze di tutela dei diritti del titolare del trattamento (ad esempio, alcuni cookies – come quelli di sessione - restano attivi solo fino alla chiusura del browser, mentre altri cookies – come quelli di profilazione di terze parti – “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente).

Titolare e responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del Trattamento dei dati è IBL Banca, con sede legale in Roma, in Via Venti Settembre 30 – 00187. È stato altresì nominato il Responsabile della protezione dei dati (“DPO”) contattabile alla casella di posta elettronica dpo@iblbanca.it.

Diritti esercitabili dall'Utente

Nei limiti e alle condizioni previste dagli artt. 15 – 23 del Regolamento, IBL Banca Le garantisce e Le riconosce l’esercizio dei seguenti diritti:

  • il diritto di accedere ai dati personali presenti in propri archivi cartacei e/o elettronici;
  • il diritto di opposizione al loro trattamento per motivi legittimi e specifici;
  • il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi di cui all’art. 17, comma 1 del Regolamento;
  • il diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art. 18, comma 1 del Regolamento;
  • il diritto alla portabilità del dato nei limiti e nei modi previsti dall’art. 20 del Regolamento;.;
  • il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • il diritto di proporre reclamo ovvero effettuare una segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali oppure in alternativa presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria. I contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali sono consultabili sul sito web http://www.garanteprivacy.it.
I diritti in oggetto potranno essere esercitati, anche per il tramite di un incaricato, mediante richiesta rivolta al Titolare del trattamento, utilizzando i seguenti canali:
  • in formato cartaceo via posta indirizzando a IBL BANCA all’indirizzo: Via Venti Settembre 30 – 00187 ROMA alla cortese attenzione del Servizio Legale;
  • in formato cartaceo consegnato in filiale. In questo caso il personale della filiale, tramite posta interna, provvederà a inviarlo al Servizio Legale;
  • in formato elettronico tramite email al seguente indirizzo: privacy@iblbanca.it.
Nell'esercizio dei diritti, l'interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti associazioni od organismi. L'interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia. IBL Banca per garantire l'effettivo esercizio dei diritti dell'interessato adotta misure idonee volte ad agevolare l'accesso ai dati personali da parte dell'interessato medesimo e a semplificare le modalità e a ridurre i tempi per il riscontro al richiedente.