IBL Real Estate - Sistemi di segnalazione delle violazioni
Canale di segnalazione interna delle violazioni Whistleblowing
La Società, in coerenza con i principi di integrità, trasparenza e responsabilità che fanno parte della propria cultura aziendale e nel rispetto della normativa vigente e proporzionalmente al contesto operativo e alle dimensioni aziendali della stessa, rende disponibile un canale interno dedicato alle segnalazioni (whistleblowing) di eventuali violazioni delle disposizioni contenute nel Modello ex D.Lgs. n. 231/01).
Si tratta in particolare del fondato sospetto di azioni che possano ledere l’interesse pubblico o l’integrità della Società e siano commesse nell’ambito dell’organizzazione aziendale.
La segnalazione può essere effettuata da chiunque ne sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo, nel corso del rapporto di lavoro, di collaborazione o professionale.
La Società tutela, inoltre, il soggetto che decida di comunicare (whistleblower), in modo riservato, agli organi preposti, un’eventuale condotta illecita.
ATTENZIONE: il canale di segnalazione whistleblowing non è destinato a richieste commerciali o di informazioni e né a reclami o lamentele.
Ai sensi del D.Lgs. n. 24 del 2023 i soggetti che possono presentare la segnalazione sulle violazioni di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo, sono:
- i componenti del Consiglio di Amministrazione della Società;
- l’Amministrato Delegato della Società;
- i componenti dell’Organo di Controllo e dell’Organismo di Vigilanza 231 della Società;
- i lavoratori dipendenti (qualunque tipologia contrattuale) della Società;
- i soggetti terzi che intrattengono rapporti e relazioni d’affari durevoli con la Società (e.g. fornitori, subfornitori o collaboratori a progetto, consulenti stabilmente inseriti in azienda sulla base di rapporti time material ecc.);
- i liberi professionisti e i consulenti;
- i volontari e i tirocinanti retribuiti e non retribuiti;
- gli azionisti e le persone con funzioni di rappresentanza.
La segnalazione può contenere:
- informazioni sulle violazioni commesse, comprese quelle relative a fondati sospetti;
- informazioni sulle violazioni non ancora commesse che il segnalante, ragionevolmente, ritiene potrebbero esserlo sulla base di elementi concreti.
Le segnalazioni possono riguardare, le informazioni, di qualsivoglia natura, relative a situazioni che, anche solo potenzialmente, potrebbero favorire attività illegali o scorrette e che, direttamente o indirettamente, procurano e/o potrebbero procurare vantaggio alla Società o sono, comunque commesse nel suo interesse e, da ultimo, determinano o potrebbero determinare una violazione del Modello e la conseguente responsabilità amministrativa della Società.
La Società tutela il segnalante contro ogni condotta ritorsiva, discriminatoria conseguente la segnalazione.
Il canale interno di segnalazione istituito dalla Società garantisce la riservatezza della persona segnalante, nonché del facilitatore*, del segnalato, dei soggetti comunque menzionati nella segnalazione e del contenuto stesso della segnalazione e della relativa documentazione. Tuttavia, nel caso in cui le segnalazioni siano oggetto di denuncia alle Autorità, l’obbligo di riservatezza dell’identità delle Persone coinvolte o menzionate nella segnalazione potrebbe venire meno nei modi e alle condizioni previste dalla normativa applicabile. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato dalla Società nell’ambito della ricezione e della gestione delle segnalazioni, si prega di prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali disponibile nella presente sezione.
* Ai sensi del D.Lgs. n. 24 del 2023 per Facilitatore si intende: “una persona fisica che assiste una persona segnalante nel processo di segnalazione, operante all’interno del medesimo contesto lavorativo e la cui assistenza deve essere mantenuta riservata”
La segnalazione può essere inviata in forma scritta o comunicata verbalmente. Il segnalatore può effettuarla in via confidenziale (indicando il proprio nome ed eventuali recapiti) o in forma completamente anonima.
La segnalazione (in forma scritta o comunicata verbalmente) deve contenere le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire la supposta violazione ed una descrizione del fatto segnalato, indicando tempo e luogo in cui si è verificato ed eventuali soggetti terzi coinvolti (es. facilitatori, soggetti a conoscenza dei fatti, soggetti potenzialmente danneggiati), descrivendo il loro coinvolgimento nonché qualsiasi altra informazione ritenuta rilevante ai fini della segnalazione. Per facilitare la gestione della segnalazione, è opportuno allegare tutta la documentazione di supporto disponibile. In caso di segnalazione in forma anonima è ancora più importante che le informazioni fornite siano chiare e dettagliate, per facilitare i necessari approfondimenti.
Seguendo il link sottostante, è possibile dare seguito ad una segnalazione – in forma scritta o orale – nonché richiedere un incontro diretto e rimanere aggiornati su una segnalazione esistente:
Piattaforma Whistleblower Software
Una volta entrati nella Piattaforma Whistleblower Software, segui le istruzioni di seguito riportate:
- Fai clic su «Crea segnalazione»;
- Indicare la categoria: “condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 o violazioni del Modello 231”;
- Segui le indicazioni e compila tutti i campi obbligatori;
- Fai clic sul pulsante «Invia»;
- Dopo aver inviato la segnalazione, salva la password indicata. La password consente al segnalante l’accesso alla segnalazione, l’opportunità di comunicare in modo anonimo o riservato con il gestore della segnalazione e di visualizzare lo stato della segnalazione stessa, al fine di rimanere aggiornato. In caso di perdita della password, ti invitiamo a fare una nuova segnalazione indicando, come motivo, la perdita della password.
Come richiedere un incontro diretto
- Fai clic su «Crea segnalazione»;
- Segui le istruzioni e compila tutti i campi obbligatori;
- Seleziona tra le “categorie associate alla segnalazione” la:
- Richiesta incontro diretto con l'Organismo di Vigilanza;
- Dopo aver inviato la segnalazione contenente la richiesta di incontro, salva la password indicata. La password consente al segnalante l’accesso alla segnalazione, l’opportunità di comunicare con il gestore della segnalazione e di visualizzare lo stato della segnalazione stessa, al fine di rimanere aggiornato. In caso di perdita della password, ti invitiamo a fare una nuova segnalazione indicando, come motivo, la perdita della password.
Come rimanere aggiornato su una segnalazione esistente
- Fai clic su «Richiedi aggiornamenti su una segnalazione esistente»;
- Inserisci la password indicata al momento dell’invio della segnalazione e segui le istruzioni.
Si precisa, inoltre, che le presunte ritorsioni, anche solo tentate o minacciate, devono essere comunicate da parte del soggetto segnalante esclusivamente all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) tramite il canale attivato dall’Autorità, secondo le modalità indicate sul sito https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing, alla quale è affidato il compito di accertare se esse siano conseguenti alla segnalazione effettuata.