IBL Banca con LifeGate per la salute dei nostri mari. Adottato il quarto Seabin, a Santa Margherita Ligure.

Come l’essere umano, anche la superficie terrestre è costituita principalmente da acqua, una risorsa insostituibile e di vitale importanza.
Ma la presenza di rifiuti plastici, che rappresentano un problema reale e sempre più allarmante, ha portato le nostre acque a diventare un’immensa discarica.

Da questa consapevolezza nasce l’iniziativa LifeGate PlasticLess. Il progetto promosso da LifeGate intende contribuire alla diminuzione dell’inquinamento delle acque attraverso la raccolta di plastiche e microplastiche tramite l’istallazione di Seabin, cestini “mangia plastica” in grado di catturare circa 1,5 kg di detriti al giorno (oltre 500 kg all’anno).

IBL Banca ha scelto di sostenere LifeGate Plasticless con l’adozione di tre Seabin nel 2021 e di rafforzare ora la collaborazione con un quarto dispositivo.

I cestini sono in funzione nella Marina di Villasimius (Sardegna), nella Marina di Capo d’Orlando (Sicilia) e nel Porto Turistico di Pescara (Abruzzo). Ad essi si aggiunge quello presso il Centro Nautico Ligure di Santa Margherita Ligure (Liguria).

In un anno, i primi tre dispositivi hanno già raccolto complessivamente circa 1,3 tonnellate di rifiuti dal mare, un peso equivalente a quello di 84.000 bottigliette di plastica.

Prendersi cura dell’ambiente significa anche salvaguardare la nostra salute e il benessere dell’ecosistema. Non è ancora troppo tardi per salvare il nostro futuro e quello del nostro pianeta.

Scopri di più nella sezione Insieme per l’ambiente