Comunicati Stampa

IBL Banca e Plastic Free Onlus insieme per l’educazione ambientale ai giovani e la tutela della biodiversità.

La partnership prevede iniziative di sensibilizzazione nelle scuole per ridurre l’utilizzo della plastica e favorire comportamenti più responsabili.

La banca sostiene inoltre il centro di recupero delle tartarughe marine a Calimera, nel cuore del Salento.

Roma, 24 novembre 2025 – IBL Banca rinnova il proprio impegno alla tutela dell’ambiente e in particolare dell’habitat marino al fianco di Plastic Free Onlus, associazione che dal 2019 è in prima linea nel contrastare l’inquinamento da plastica, nella sensibilizzazione ambientale e nella tutela della biodiversità.

La partnership prevede il sostegno di IBL Banca a una serie di incontri che si terranno nelle scuole italiane per creare maggiore consapevolezza nelle giovani generazioni su comportamenti che mettono a rischio la salute del pianeta e promuovere scelte responsabili, quali la riduzione dell’utilizzo della plastica.

Parallelamente, IBL Banca sostiene il centro per la salvaguardia delle tartarughe marine con sede a Calimera, nel cuore del Salento, dove sinora sono state salvate da morte certa 230 tartarughe, recuperate in mare, spesso in difficoltà proprio per l’ingestione di plastica. Una volta riabilitate, le tartarughe vengono liberate per tornare a vivere nel loro habitat naturale. Un progetto di valore scientifico e sociale, che contribuisce alla protezione della fauna marina e alla sensibilizzazione delle comunità locali.

“Siamo felici di rinnovare la collaborazione con Plastic Free, sostenendo progetti per tutelare l’ambiente e generare un impatto positivo sul territorio – dichiara Simone Lancioni, responsabile Marketing e Advertising di IBL Banca. Ci fa particolarmente piacere aderire alle iniziative di sensibilizzazione nelle scuole, che contribuiscono a rafforzare nelle nuove generazioni la cultura della sostenibilità e a renderle protagoniste del cambiamento”.

“Siamo orgogliosi di collaborare con IBL Banca, un partner che condivide con noi la convinzione che l’educazione sia il punto di partenza per costruire un futuro più sostenibile – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus. – Portare nelle scuole i valori del rispetto per l’ambiente e sostenere la tutela delle tartarughe marine significa agire oggi per proteggere la biodiversità e il domani delle nuove generazioni”.

Aggiornamenti e testimonianze sulle attività della partnership sono disponibili sui canali ufficiali di IBL Banca.

PDF 0,2MB DOWNLOAD

Contatti Ufficio Stampa

contatti ufficio stampa
Barabino & PartnersAllegra Ardemagni