IBL Banca colloca nuova emissione di titoli asset-backed da circa 390 milioni di euro. La domanda è stata di oltre 1 miliardo di euro, pari a quasi 3 volte l’offerta.
Roma, 1° aprile 2025 – IBL Banca ha completato il primo collocamento del 2025 di titoli asset-backed sul mercato dei capitali nell’ambito del programma Marzio Finance, giunto alla Serie 16 che ha registrato ordini per oltre 1 miliardo di euro.
In uno scenario macroeconomico caratterizzato da un contesto geopolitico di elevata incertezza, IBL Banca ha collocato il proprio titolo coprendo per 2,9 volte l’ammontare offerto, che è stato pari a circa 390 milioni di euro.
Gli ordini sono pervenuti da un gruppo di investitori istituzionali con una significativa presenza internazionale, che ha rappresentato l’81% del totale. Per quanto riguarda la tipologia di investitori, i fund managers hanno dominato la domanda con una quota del 74% seguiti dalle banche con il 20% e da compagnie assicurative con il 5% del totale. La forte richiesta ha permesso di fissare il livello finale di rendimento dei titoli a Euribor 1 mese + 72 bps, con una riduzione di 11 bps rispetto alla precedente emissione pubblica.
I titoli asset-backed della Serie 16-2025 di Marzio Finance S.r.l. sono emessi in tre tranche, senior, mezzanine e junior, per un importo complessivo di 445,86 milioni di euro. Il collocamento della tranche senior sul mercato è stato finalizzato con il supporto di Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), Societe Generale e UniCredit, in qualità di Joint Lead Managers e Joint Bookrunners. IBL Banca ed UniCredit hanno agito anche come co-arrangers dell’operazione.
Il portafoglio oggetto della cartolarizzazione è formato da prestiti garantiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione, un settore noto per l’elevata qualità creditizia e in cui il gruppo IBL Banca si distingue come operatore di riferimento a livello nazionale.
Mario Giordano, Amministratore Delegato di IBL Banca, ha commentato: “Abbiamo concluso con successo anche questa nuova emissione di titoli, continuando a riscontrare un forte apprezzamento da parte degli investitori istituzionali. La domanda ha superato l’offerta di tre volte, un risultato che, in un mercato sempre più volatile e caratterizzato dall’incertezza geopolitica, conferma la qualità dei nostri attivi e l’efficacia del nostro approccio".
L’emissione è stata strutturata nel rispetto dei requisiti di “semplicità”, “trasparenza” e “standardizzazione” (STS) previsti dalla regolamentazione europea (Reg. UE 2017/2402).
Contatti Ufficio Stampa

Telefono:
+39 06.684591
Email:
ufficiostampa@iblbanca.it

Telefono:
+39 06.6792929
Email:
a.ardemagni@barabino.it