7 ottobre 2025 - Novità sui bonifici: verifica automatica sulla corrispondenza tra IBAN e beneficiario.
Dal 9 ottobre 2025, con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2024/886, verranno attivati nuovi servizi pensati per aumentare la sicurezza e la trasparenza delle operazioni di pagamento.
Cosa cambia?
Prima di autorizzare un bonifico, verrà verificata in automatico la corrispondenza tra l’IBAN e il nome del beneficiario da te inseriti. In questo modo, avrai una maggiore tutela nella compilazione dei dati e una protezione in più contro possibili errori e tentativi di frode.
Se i dati non corrispondono, comparirà un avviso immediato che ti consentirà di verificare le informazioni inserite e scegliere se proseguire o meno con l'operazione di pagamento.
Il servizio è gratuito e non richiede alcuna attivazione da parte tua.
Gli adeguamenti saranno disponibili automaticamente nell'Internet Banking. Per accedere a tutte le funzionalità e continuare a operare sul conto, anche da desktop, sarà comunque necessario aggiornare l’app IBL E-Bank all’ultima versione, che sarà disponibile sugli store a partire dal 9 ottobre 2025. Se hai impostato gli aggiornamenti automatici non dovrai far nulla, altrimenti sarà indispensabile effettuare l’aggiornamento manualmente collegandoti a Play Store/App Store, cercando IBL E-Bank e premendo “Aggiorna”. Così potrai accedere al conto online senza interruzioni.
Clicca qui per guardare il video con maggiori dettagli sul servizio.