23 ottobre 2023 - Consigli utili per tutelare la propria sicurezza online.
Ottobre è il mese europeo dedicato alla cybersecurity. Un’ulteriore occasione per ricordare l’importanza di restare aggiornati sulle principali minacce informatiche e imparare a difendersi da possibili frodi.
Ecco alcuni consigli e semplici regole da seguire:
- Presta la massima attenzione alle comunicazioni che ricevi e cancella qualsiasi tipo di messaggio sospetto, anche se il mittente risulta essere IBL Banca. I truffatori, infatti, possono falsificare l’identità del numero o dell’indirizzo e-mail da cui ti contattano, facendo apparire il nome della banca;
- Non comunicare dati personali o codici operativi a soggetti che telefonicamente si qualificano come personale della banca e che offrono assistenza, ad esempio, per un aggiornamento software;
- Non inserire mai le tue credenziali di accesso all’Internet Banking su pagine web che hai raggiunto tramite link ricevuti via SMS o e-mail oppure scansionando QR Code.
Ricorda, inoltre, che IBL Banca non ti chiederà mai di fornire credenziali di accesso e codici di sicurezza, e non ti farà mai effettuare sotto dettatura bonifici o transazioni verso terzi.
Per qualsiasi attività o comunicazione sospetta, contatta subito il Servizio Clienti al numero verde gratuito 800.91.90.90.
Per maggiori informazioni su come riconoscere le frodi più diffuse consulta la sezione Sicurezza sul nostro sito.