24 settembre 2024 - IBL Banca e Plastic Free Onlus insieme per rimuovere in un anno 1.000 kg. di plastica dall’ambiente e sostenere il centro di recupero di tartarughe marine di Calimera (Lecce).

IBL Banca rinnova il suo impegno per l'ambiente siglando una partnership con Plastic Free Onlus, associazione di volontariato in prima linea contro l'inquinamento da plastica dal 2019.
Una collaborazione che mira a rimuovere 1.000 kg di plastica dall'ambiente in un anno e a sostenere il Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera, nel Salento.

Il primo passo di questa collaborazione? Un pomeriggio di pulizia ambientale o "clean up" sulla spiaggia di Ostia il 28 settembre alle ore 17:00! L'evento fa parte del "Sea & Rivers Day", l'iniziativa nazionale di Plastic Free per proteggere i nostri ecosistemi marini e fluviali.

IBL Banca sponsorizza e partecipa all’iniziativa, condivisa con i dipendenti ed i clienti, ma tutti possono aderire e contribuire a rendere pulita e fruibile la spiaggia libera Grigia, un’area naturale destinata alla comunità.

L'iscrizione è gratuita e può essere effettuata nella sezione eventi del sito Plastic Free, cliccando qui

Oltre alle attività di pulizia ambientale, la partnership tra Plastic Free e IBL Banca prevede anche il supporto al Centro di Recupero Tartarughe Marine di Calimera, che si occupa del salvataggio e della riabilitazione delle tartarughe marine in difficoltà, per poi rimetterle in libertà. Molti esemplari, infatti, vengono colpiti dagli effetti dell'inquinamento da plastica che causa la morte di oltre 40.000 tartarughe ogni anno solo nel Mediterraneo. Ad oggi, il centro ha salvato circa 250 tartarughe di medie e grandi dimensioni e oltre 3.000 tartarughine sono state accompagnate alla nascita grazie alla protezione dei nidi.

Per rimanere aggiornati seguiteci sul sito, sezione Insieme per l’ambiente, e sui nostri canali social:

Facebook 

Instagram