I dipendenti del Gruppo donano a Fondazione Banco Alimentare Onlus e L’Altra Napoli Onlus l’equivalente di 2.592 ore lavoro, a cui si aggiunge il contributo degli azionisti e dei consiglieri.

A seguito dell’emergenza sanitaria, legata alla diffusione del coronavirus sul territorio nazionale, e della conseguente emergenza economica che sta via via facendosi più stringente per molti, il Gruppo IBL Banca ha attivato al suo interno una raccolta fondi con la partecipazione del personale che ha donato l’equivalente di 2.592 ore lavoro. L’importo raccolto è stato raddoppiato con una donazione da parte degli azionisti della Banca e dei consiglieri delle società del Gruppo.

La somma raccolta, pari a 80.000 euro, contribuirà a sostenere l’attività di Fondazione Banco Alimentare Onlus (60.000 euro), che opera a livello nazionale, e dell’Altra Napoli Onlus (20.000 euro), attiva sul territorio partenopeo, per sostenere persone e famiglie che si trovano a fronteggiare situazioni difficili. Il Banco Alimentare, definito anche banca del cibo, promuove il recupero delle eccedenze alimentari e la loro redistribuzione alle strutture caritative convenzionate, che sul territorio nazionale sono attualmente più di 7.500 e assistono 1.500.000 persone. In questo periodo sta registrando un aumento della richiesta di pasti che arriva anche al 40%.

L’Altra Napoli Onlus è impegnata in progetti per la riqualificazione urbanistica e lo sviluppo economico della città partenopea e con il progetto “Invisibili” presta assistenza alle famiglie nei quartieri napoletani più disagiati con la distribuzione di generi alimentari e farmaceutici di prima necessità.

Parallelamente, dall’inizio dell’emergenza coronavirus il Gruppo ha intrapreso diverse iniziative e messo in atto misure di auto prevenzione e di sensibilizzazione a tutela sia del personale che dei clienti. E in segno di solidarietà e unità nazionale, il palazzo IBL Banca, sede della direzione generale in Via Venti Settembre 30 a Roma, così come la sede in Via Savoia 19, vengono illuminati tutte le sere con il tricolore.