IBL BANCA: al via IBL Space, la piattaforma digitale per la richiesta di finanziamenti a distanza, ed il nuovo sito con approccio mobile first.
Le due piattaforme utilizzano tecnologie evolute in una logica di people caring, per ottimizzare l’esperienza di acquisto e l’interazione con i clienti.
Circa il 90% delle richieste di finanziamento della banca provengono dai canali digitali.
Roma 29 luglio 2020 – IBL Banca, player di riferimento nel settore dei finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio o della pensione, lancia la nuova piattaforma digitale IBL
Space che consente ai clienti di finalizzare un prestito a distanza e ottenere consulenza dedicata online.
Parallelamente, presenta il nuovo sito che rafforza l’approccio mobile first. Circa il 70% dei contatti
della banca utilizza infatti dispositivi mobili per informarsi e richiedere prodotti, con particolare
riferimento ai finanziamenti personali.
Si tratta di un’ulteriore evoluzione dell’ecosistema digitale della banca, che utilizza strumenti e
canali sinergici e complementari quali sito, landing page, social media, per rispondere alle
esigenze finanziarie della clientela. Circa il 90% delle richieste di finanziamento della banca
provengono da canali digitali.
IBL Space nasce infatti come ambiente dedicato al cliente ed amplia i canali di contatto e vendita
di IBL Banca – che opera in tutt’Italia tramite la rete di filiali e di agenti in continua crescita con
oltre 100 unità territoriali - utilizzando avanzate
tecnologie che permettono di gestire l’intero iter
di finanziamento digitalmente e a distanza in
modo semplice, trasparente e sicuro, avvalendosi
della firma basata su certificato.
IBL Space rappresenta un avanzamento e
un’integrazione del modello applicato da IBL Banca, trasponendo online la forte vocazione
consulenziale e specialistica nella proposta di
prestiti con cessione del quinto, una tipologia di
finanziamento con procedure più articolate e
criteri di elevata personalizzazione.
Più in particolare la digitalizzazione dei processi si completa con i servizi di consulenza e
assistenza da remoto che permettono di ottenere da operatori di IBL Banca supporto in ogni fase
del processo, dalla costruzione del preventivo alla finalizzazione del contratto.
La Banca presenta inoltre il nuovo sito web (iblbanca.it), sviluppato per rendere più semplice e
intuitiva l’esperienza di navigazione con una logica anche in questo caso fortemente orientata al
people caring che vede l’introduzione di nuove funzionalità per agevolare l’interazione e
rispondere in modo più efficace e veloce al cliente.
L’organizzazione dei contenuti nel suo insieme è strutturata per favorire la user experience e
rendere più performante il sito.
La nuova veste grafica del sito si caratterizza per leggerezza e modernità, grazie anche ad un
inedito accostamento di immagini e illustrazioni. Una scelta stilistica che utilizza gli storici
testimonial di prodotto, quale il bassotto del prestito RataBassotta, accompagnati da illustrazioni
per aggiungere originalità e freschezza.
“Il percorso digitale della Banca è in costante evoluzione e l’esperienza del lock down ha impresso
un’accelerazione all’applicazione di nuove tecnologie, anche per prodotti particolari come i prestiti
con cessione del quinto. Il rinnovamento del sito ha l’obiettivo di semplificare e rendere più
efficace l’interazione. IBL Space invece consente di accedere alla richiesta di finanziamenti con
un’esperienza di acquisto digitale che valorizza l’aspetto consulenziale ed il fattore umano. Ci permette di essere ancora più vicini al cliente, che non viene mai lasciato solo.” ha spiegato
Simone Lancioni, Responsabile Marketing e Advertising di IBL Banca.
“IBL Space e il nuovo sito internet di IBL Banca si avvalgono delle tecnologie più innovative dal
punto di vista infrastrutturale, applicativo e procedurale, come ad esempio la firma digitale tramite
uso di certificati, per garantire la migliore esperienza di fruizione agli utenti. Tecnologia, quindi,
non come fine, ma piuttosto come mezzo per raggiungere più elevati standard a beneficio dei
clienti, sempre nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza e delle norme vigenti.” ha dichiarato
Daniele Cericola, Responsabile ICT Management & Innovation di IBL Banca.