d800 91.90.90
G I J
 

AL VIA “DAI BANCHI ALLA BANCA”


Ha preso il via il 3 Marzo il secondo progetto di alternanza scuola-lavoro, “Dai banchi alla banca” realizzato dall’IISS “Leonardo da Vinci - Via Cavour 258” di Roma con il Gruppo Bancario IBL Banca.

Alcuni studenti del quinto anno, selezionati dal Consiglio di Classe, hanno infatti lasciato i banchi di scuola per trascorrere due settimane presso alcuni uffici del Gruppo Bancario.

Il programma di formazione definito dal Gruppo IBL Banca in accordo con l’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” alterna fasi teoriche e pratiche principalmente in due funzioni della Banca: Contabilità e Bilancio e Organizzazione. Per gli studenti, sono previste lezioni sul sistema finanziario e sul ruolo delle banche, toccando argomenti tra i quali la struttura del sistema finanziario, le autorità di vigilanza, i modelli organizzativi, la struttura e l’analisi del bilancio.

I partecipanti verranno poi coinvolti in esercitazioni, con simulazioni di alcune attività operative tipiche del settore bancario, per esempio la registrazione delle fatture, la rilevazione di ratei attivi e passivi, la progettazione degli assetti organizzativi, dei sistemi operativi, dei processi aziendali.

Con l’iniziativa “Dai banchi alla banca” IBL Banca si propone di affiancare i giovani nella delicata fase di definizione di un progetto professionale alla vigilia della maturità, di contribuire a creare un’opportunità di confronto diretto con una realtà aziendale e di fornire linee guida utili per l’orientamento verso futuri percorsi.