d800 91.90.90
G I J
 

Comunità di Sant'Egidio



L’impegno della Comunità di Sant’Egidio è su vari fronti, per aiutare concretamente persone che si trovano in difficoltà - senzatetto, anziani, bambini, disabili, profughi – e dare attenzione ai tanti “invisibili” che vivono ai margini della società.

Ormai noto ad un ampio pubblico è il pranzo di Natale con i poveri, una tradizione della Comunità di Sant’Egidio da quando, nel 1982, un piccolo gruppo di persone povere fu accolto attorno alla tavola della festa nella Basilica di Santa Maria in Trastevere.

Tra le numerose iniziative che realizza la Comunità, vi è l’allestimento di mense dove viene servito gratuitamente agli ospiti un pasto caldo e in un clima familiare e accogliente.

Chi viene a mangiare non ha necessità di soddisfare solo il bisogno materiale di cibo, ma anche di ritrovare simpatia, rispetto e calore umano che spesso gli sono negati.

L'attenzione alla dignità e alla personalità di ognuno si esprime nella cura dell'ambiente, nell'atteggiamento dei volontari che a titolo gratuito offrono il loro tempo libero per aiutare, anche nelle altre iniziative, queste persone in difficoltà.

Attraverso l’iniziativa “Dona un posto a tavola”, lanciata sulla pagina fb di IBL Banca, abbiamo contribuito al pranzo di Natale 2012 della Comunità di Sant’Egidio.

Inoltre, in occasione di diversi concorsi, i premi non assegnati sono stati devoluti alla Comunità, per esempio buoni benzina, buoni spesa, voucher per biglietti aerei in Europa.

www.santegidio.org